Dal 1946 una storia che
costruisce il futuro

Un’azienda solida, dinamica e flessibile, protagonista del settore edile grazie alla rapidità di esecuzione ed alla competenza dei servizi offerti, capace di organizzare e gestire l’intera commessa: dalla progettazione alla realizzazione in opera.

Bertoli Costruzioni è all’avanguardia nella costruzione, recupero e miglioramento sismico di edifici tramite l’adozione di soluzioni ibride di tipo “calcestruzzo e acciaio”, che rispondono ottimamente alle più diverse esigenze, a iniziare dal settore ricettivo ed alberghiero, dove sono richiesti interventi di ristrutturazione o ampliamento in tempi rapidi e certi. La società esegue interventi anche in ambito pubblico realizzando acquedotti, fognature, opere stradali ed urbanizzazioni.

Nel settore civile, Bertoli Costruzioni realizza edifici ad uso abitativo e commerciale con lo scopo di offrire un alto standard abitativo ed un ridotto consumo energetico, così come richiesto dalle sempre più esigenti normative ambientali.

anni '40 '50

Nata nel 1946 come “Bertoli Geom. Giovanni", Bertoli Costruzioni S.p.A. compie i suoi primi passi durante la ricostruzione post-bellica, realizzando numerosi lavori edili in ambito residenziale grazie al piano “Ina-Casa” promosso da Amintore Fanfani. Agli inizi degli anni ’50, il Geom. Giovanni Bertoli, che ha ereditato la passione per l’edilizia dal padre capomastro, inizia ad ampliare l’attività assumendo nuove maestranze e specializzandosi così nella realizzazione di lavori civili, quali strade e costruzione di case popolari.


anni '60

Giovanni Bertoli prosegue con successo l’attività nel settore civile, concentrando i propri sforzi anche in ambito industriale. Sono questi gli anni in cui la serietà e le competenze dell’Impresa Bertoli Geom. Giovanni ottengono riconoscimenti e apprezzamenti a livello nazionale, portando la azienda famigliare a realizzare opere edili ed impianti per primari gruppi industriali.


anni '70

Sono gli anni in cui l’azienda sempre dedita alla ricerca e sviluppo, intensifica sforzi e interesseai nuovi materiali e inizia a studiare innovative metodologie di costruzione per eliminare, o comunque limitare al massimo, alcune problematiche tipiche del lavoro. Viene messa a punto e perfezionata la tecnica del “cassone auto-affondante”. Un sistema innovativo, frutto evoluto delle tecniche che Giovanni Bertoli utilizzava già per realizzare le pile dei ponti. Tutt’oggi, seppurecon tecnologie e materiali diversi, l’idea del “cassone auto-affondante” resta la migliore soluzione per alcune tipologie di intervento, permettendo di ridurre i tempi di realizzazione e di aumentarela sicurezza in fase costruttiva.


anni '80 '90

L’impresa Bertoli Geom. Giovanni diventa Bertoli Costruzioni s.r.l. sotto la direzione dell'attuale Amministratore Ing. Fabrizio Bertoli, mutando la propria organizzazione interna e concentrando la parte primaria della propria attività in ambito industriale. Consolida il notevole prestigio ottenuto e prosegue negli investimenti legati a studio e innovazione consentendo così l’acquisizione di importanti commesse sia in ambito civile che industriale.


anni '00

Con il nuovo millennio, entra a far parte dell’azienda la 3^ generazione della famiglia Bertoli. Nello stesso periodo, per soddisfare le esigenze di una clientela sempre più importante e multinazionale, l’azienda diviene Società per Azioni. Bertoli Costruzioni S.p.A inizia a proporre un nuovo modo di concepire le fondazioni in calcestruzzo e introduce nel proprio sistema produttivo le “fondazioni industriali prefabbricate”, create per ridurre in modo drastico i tempi di esecuzione.