Informativa al trattamento dei dati personali
ai sensi dell’art. 13 D. Lgs 196/03 e del Reg. UE 2016/679
Con la presente, Bertoli Costruzioni S.p.A. desidera informarLa che i Suoi dati personali saranno trattati nel rispetto del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i. “Codice in materia di protezione dei dati personali” e ai sensi del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.
Bertoli Costruzioni S.p.A., con sede legale in Via Palina, 126 Sabbio Chiese (BS), verrà in seguito definito “Titolare” ai sensi della normativa vigente, di cui sopra.
I. OGGETTO DEL TRATTAMENTO
Il Titolare tratta i dati personali, identificativi (ad esempio nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento), in seguito “dati personali” o anche “dati” da Lei comunicati in occasione della conclusione di contratti per i servizi del Titolare.
II. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I suoi dati personali sono trattati:
a) all’esecuzione degli obblighi derivanti dal rapporto contrattuale in essere e per adempiere a specifiche richieste nella fase delle trattative (finalità contrattuali);
b) all’adempimento degli obblighi di legge connessi a disposizioni civilistiche, fiscali e contabili (finalità amministrative).
c) se necessario, per accertare, esercitare e/o difendere i diritti della Società in sede giudiziaria.
Il conferimento dei dati personali di cui ai punti a), b), e c) è necessario per lo svolgimento dell’incarico e per adempiere ad obblighi legislativi, la loro mancata indicazione comporta l’oggettiva impossibilità di svolgere correttamente l’incarico affidatoci.
Solo previo suo specifico e distinto consenso, i suoi dati verranno trattati per le seguenti finalità:
d) all’invio di materiale pubblicitario, diffusione a mezzo internet, raccolta delle sue esigenze e per intraprendere una
comunicazione commerciale e di assistenza, con l’esclusione di qualsiasi profilazione in base ai suoi dati sensibili (finalità
di marketing, commerciali ed informative);
e) di valutazione feedback, per consentire all’organizzazione di migliorare il proprio servizio e aumentare il grado di
soddisfazione dei clienti;
f) foto e video per finalità commerciali, di marketing ed istituzionali;
g) foto e logo e altri suoi riferimenti per finalità commerciali al fine di promuovere l’attività aziendale (referenze).
Il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto dei principi di necessità e pertinenza liceità e correttezza previsti dalla legislazione vigente in materia di Privacy nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità.
Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti cartacei ed elettronici idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.
Ai sensi dell’art. 4 del Reg. UE 2016/679 per "trattamento" si intende: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
III. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 del Codice Privacy e all’art. 4 n.2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
IV. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali saranno conservati fino al termine di prescrizione dei diritti sorti dal rapporto contrattuale o secondo quanto previsto dalla normativa fiscale/contabile applicabile all’Organizzazione.
Nel caso di contenzioso giudiziale, i dati verranno trattati per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle impugnazioni.
V. DIFFUSIONE DEI DATI
I dati personali potranno essere soggetti a diffusione con strumenti cartacei ed elettronici (es. internet) per finalità di rilevante interesse pubblico e solo previo suo specifico consenso per finalità commerciali.
VI. CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO AL CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati personali di cui ai punti a), b), e c) è necessario per lo svolgimento dell’incarico e per adempiere ad obblighi legislativi, la loro mancata indicazione comporta l’oggettiva impossibilità di svolgere correttamente l’incarico affidatoci.
VII. AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati, nell’ambito dell’attività della nostra società, potranno essere comunicati:
- 1. alle Pubbliche Amministrazioni, per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nei limiti stabiliti dalla legge e dai
regolamenti;
- 2. alle Società incaricate del recupero crediti;
- 3. alle Società di assicurazione, al fine del pagamento del premio relativo alla polizza di assicurazione del credito;
- 4. a commercialisti e alle Società di elaborazione dati per la contabilità-fiscale e consulenza;
- 5. ad Avvocati per l’assistenza legale in caso di controversie sul contratto;
- 6. agli agenti e distributori al fine di pubblicità e referenze;
- 7. a potenziali clienti per favorire la conclusione di accordi;
- 8. a voi ed ad altri Clienti per favorire comunicazioni interattive e promozioni;
- 9. ai sindaci;
- 10. alle Società di consulenza, professionisti ed enti che operano per l’azienda nei vari settori;
- 11. Società ed Artigiani, subappaltatori che operano per l’azienda (es. per il completamento dei lavori o per la realizzazione di
opere);
- 12. ai trasportatori esterni al fine della consegna della merce o della corrispondenza;
- 13. agli istituti bancari e società finanziarie per la fruizione di servizi finanziari, bancari, ecc;
- 14. ad altri enti/istituti/società/professionisti per le finalità connesse e funzionali all’incarico affidato;
- 15. ai nostri fornitori al fine di adempiere correttamente al contratto con voi stipulato;
- 16. agli incaricati interni ed esterni alla struttura per l’elaborazione e la creazione di banche dati, l’archiviazione dei
documenti e corrispondenza;
- 17. Enti previdenziali per gli scopi connessi alle prestazioni che l’Ente sarà tenuto a fornire.
I soggetti appartenenti alle categorie alle quali i suoi dati possono essere comunicati, li tratteranno in qualità di "titolari e/o responsabili” ai sensi della Legge, in piena autonomia, essendo estranei all'originario trattamento effettuato presso di voi.
Tali responsabili e/o incaricati al trattamento sono individuati a mezzo di specifiche lettere di incarico, i cui nominativi sono disponibili presso la nostra Organizzazione o sono da richiedere al nostro Responsabile al Trattamento.
VIII. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO
I vostri dati possono essere trasferiti all’estero nell’ambito dei paesi appartenenti all’Unione Europea e/o extraeuropei.
IX. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Agli interessati sono riconosciuti i diritti indicati negli Artt. dal 15 al 22 del citato Regolamento UE e in particolare il diritto di chiedere al Titolare del Trattamento l’accesso ai dati personali (Art. 15), la rettifica (Art.16) o la cancellazione (Diritto all’Oblio- Art.17) degli stessi o la limitazione (Art. 18) del trattamento che lo riguardano o di opporsi (Art. 21) al loro trattamento o a processi di profilazione (Art.22), oltre al diritto alla portabilità dei dati (Art.20).
Per l’esercizio dei diritti sopra citati l’interessato dovrà farne richiesta al Titolare del trattamento dei dati, con apposito modulo a disposizione presso l’ufficio segreteria, inviando una mail, in forma libera, all’indirizzo privacy@bertolicostruzioni.it o tramite letta scritta presso via Palina, 126 , Sabbio Chiese (BS).
Tali richieste dovranno essere evase dal Titolare del trattamento senza ingiustificato ritardo e comunque al più tardi entro 1 mese dal ricevimento della richiesta, salvo proroghe al massimo entro due mesi tenuto conto della complessità e del numero delle richieste.
Eventuale inottemperanza dovrà essere giustificata all’interessato entro 1 mese dal ricevimento della richiesta indicandone i motivi e la possibilità di presentare ricorso o reclamo.
Qualora l’interessato abbia espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali o di particolari categorie di dati, ha il diritto di revocare il consenso stesso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca.
X. IDENTIFICAZIONE DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei Vostri dati personali è la Bertoli Costruzioni S.p.A. con sede in via Palina, 126, Sabbio Chiese (BS) nella figura del Legale Rappresentante; raggiungibile all’indirizzo mail privacy@bertolicostruzioni.it e al recapito telefonico 0365/85500.
Ai sensi dell’art. 4 Reg.UE 2016/679 per “titolare” si intende: la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; quando le finalità e i mezzi di tale trattamento sono determinati dal diritto dell'Unione o degli Stati membri, il titolare del trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell'Unione o degli Stati membri.